Indice dei contenuti
Come fare la valutazione dei gioielli
Come fare la valutazione dei gioielli , come e in che modo venga effettuata la valutazione dei gioielli è il primo quesito da porsi, se stai pensando di mettere in vendita i tuoi preziosi sul mercato regolamentato.
Per riuscire a vendere il proprio prezioso o il proprio gioiello in modo conveniente, è necessario innanzitutto distinguere gli elementi che costituiscono il valore di questo oggetto rispetto a quegli elementi che non hanno un peso specifico sul mercato.
In questo senso, se stiamo parlando di un gioiello che ti è stato regalato o che per te rappresenta un importante simbolo affettivo, faresti bene a chiederti che cifra sia disposto ad accettare per privartene: ricorda sempre che il mercato non può e non deve dare un prezzo ai tuoi ricordi personali.
D’altro canto, bisogna sottolineare che una delle funzioni dei gioielli è proprio quella per cui esistono i negozi del compro oro. I preziosi che darai da analizzare ad un esperto, infatti, rappresentano fin dai tempi più remoti il modo in cui gli individui e le famiglie hanno conservato una determinata riserva di valore, che si rivelasse utile all’occorrenza per essere convertita prontamente in denaro liquido.
Come fare la valutazione dei gioielli
Se quest’ultimo caso è quello che meglio rappresenta la tua situazione, puoi allora cominciare a pensare al lato più tecnico della materia: in prima battuta, ricorda che un gioiello di grande oreficeria – contenente una solida quantità di pietre e metalli preziosi o anche di foggia particolarmente raffinata – è quello che riscontra le più elevate valutazioni sul mercato secondario al quale ti rivolgerai.
Sarà superfluo, infatti, pretendere la liquidazione di una grande somma a fronte dello scambio con un gioiello di poco conto, di dubbia provenienza o rovinato. Nota anche che il mercato del compro oro, come tutti gli altri mercati, risente delle fluttuazioni di prezzo rilevate a livello nazionale e globale.
Ad esempio, in una congiuntura difficile per l’economia reale e per le tasche dei comuni cittadini, non è insolito constatare un aumento delle quotazioni di oro e di altri preziosi, considerati quali beni rifugio di fronte ad altri possibili (e più rischiosi) impieghi del proprio capitale.
In questo caso, chi ha bisogno velocemente di liquidità può trovare un contesto particolarmente favorevole ai propri obiettivi, vendendo il proprio gioiello ad un prezzo più alto del solito. Constatato questo passaggio, non ti resta che concentrarti sul lato umano di questa transazione, e trovare il compro oro dotato delle migliori strumentazioni e del personale più preparato.
Come fare la valutazione dei gioielli
È noto che la valutazione del gioiello dipenda molto dalla persona che hai di fronte, dalle circostanze economiche in cui si trova il centro a cui ti sei rivolto e dalla capacità che dimostrerai nel fare valere gli argomenti a te più favorevoli.
Presentando un gioiello facendo presenti le sue caratteristiche sarà un dato in più, strumentale alla formulazione di un giudizio più elevato sul corrispettivo che ti sarà versato. Consigliamo di effettuare più di una valutazione, mantenendo una strategia ad ampio raggio e facendolo presente anche agli operatori del compro oro, per giungere ad una valutazione il più possibile libera dalle considerazioni speculative del singolo centro.