Come investire in oro Informati meglio

Come investire in oro
Come investire in oro

Come investire in oro

Come investire in oro, ci sono svariate motivazioni e metodi per investire il proprio danaro in una quota d’oro.

Ponendo il caso di volere tenere da parte una certa somma di denaro, senza doversi interfacciare con proposte bancarie non del tutto allettanti, oppure pensando di doversi tutelare da un prossimo crollo di prezzo della propria valuta locale, acquistare once del metallo prezioso è un’ottima scelta per tutti.

Bisogna sgombrare però subito il campo da chi pensa all’oro soltanto con il sogno di costruire un deposito pieno di lingotti, o di nascondere delle monete negli angoli più introvabili della propria casa. Infatti, il mercato finanziario di oggi propone tanti e tanto migliori metodi per investire parte delle proprie sostanze nel bene rifugio per eccellenza.

Si potrà ad esempio provare i fondi Etc/Etf, che immettono i tuoi soldi nella corrispondente quota d’oro garantendoti una gestione passiva dell’andamento dei prezzi. Cosa vuol dire? Che se la quotazione dell’oro aumenta mensilmente del 2%, anche il fondo che gestisce le tue quote dovrebbe garantirti un aumento del 2%, replicando appunto passivamente l’andamento dei mercato.

Come investire in oro

Altra opzione riguarda l’investimento in attività minerarie, che sono una di quelle industrie dalla storia lunga almeno quanto il futuro che si prospetta loro: perché non ritagliarsi la possibilità di ottimi dividendi e magari di apprezzamento delle proprie azioni, se vengono scoperti nuovi giacimenti?

Le novità più succulente per l’investitore di oggi, però riguardano altri due strumenti di sicuro interesse. Da un lato trovi i contratti futures, ovvero quei contratti a scadenza che vengono stipulati su mercati regolamentati (in genere paralleli alle borse valori tradizionali, come quella di Milano in piazza Affari).

I contratti futures, che sono usati da piccoli e anche rilevantissimi players dei mercati mondiali, permettono di stabilire per contratto l’acquisto o la vendita di un determinato oggetto o servizio ad una data precisa.

Come investire in oro

Ad esempio, grande azienda panificatrice potrà trovare conveniente acquistare dei futures per comprare del grano in data 2020, se ritiene che il prezzo attuale del contratto future sottostimi il prezzo che il grano esporrà nel 2020; lo stesso ragionamento vale per te , se intendi acquistare dell’oro sia come riserva di valore che come potenziale fonte di entrate allo scadere del future.

La quarta opzione di investimento è quella delle opzioni sull’oro. Queste ultime in pratica conferiscono al compratore il diritto di acquistare una determinata quantità di oro sul mercato, entro una certa data, ad un prezzo stabilito sul contratto di opzione.

Ad esempio, se acquisto un’opzione sull’acquisto di oro a 100€ all’oncia entro il 2018 compreso, potrò esercitarla appunto entro la fine di quell’anno; la vorrò esercitare, però, solamente se il prezzo all’oncia sui mercati sarà superiore al mio prezzo di acquisto dell’opzione, per poterne conseguire un vantaggio finanziario.

Il mondo dei mercati finanziari si è quindi adoperato per garantire all’investitore tutti gli strumenti più utili, ben sapendo che per qualsiasi attore finanziario è fondamentale avere qualche sicurezza tangibile rispetto alle voci di portafoglio più profittevoli (e più rischiose). Con l’aiuto della moderna tecnologia, è possibile garantirsi la velocità del nuovo con la lenta sicurezza del metallo nobile.

Lascia un commento

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL