Quando parliamo di oro e argento possiamo parlare di tante cose diverse ed esempi potremmo parlare dei vari punti vendita di Compro Oro che sicuramente avremmo visto in giro nella nostra città perché ce ne stanno tanti e anzi fino a qualche anno fa di sicuro ne vedevamo spuntare quasi uno al giorno perché c‘è stata una sorta di diffusione a macchia d’olio.
E anzi ci sono persone che poi magari per curiosità ci vogliono entrare e scoprono con sorpresa che non solo si occupano di comprare e vendere oro ma anche che si occupano dell’argento e anzi In genere parliamo di realtà che si occupano anche di gioielli che possono essere spezzati o in condizioni diverse.
Addirittura, in certi casi non è per niente escluso che potremmo trovare quei punti vendita che a parte occuparsi di gioielli di oro o d’argento magari si occupano anche di compravendita di posate, o tovaglioli o lingotti o medaglie commemorative e anche monete, semplicemente perché molte persone e molte famiglie ne custodiscono tante delle stesse.
Possono esserci dei collezionisti che li hanno comprati in passato e ora stanno prendendo in considerazione la possibilità di rivederli, o ancora più facilmente potremmo parlare di persone che hanno ereditato da genitori o nonni e a un certo punto potrebbero prendere in considerazione la possibilità di farsi rivalutare per poi decidere se rivenderla o meno e i motivi per i quali magari fanno questa scelta sono vari che in genere riguardano la necessità di soldi improvvisi e sanno che in questo modo li possono ottenere legalmente e rapidamente.
C’è da considerare che all’interno di questi punti vendita ci sono dei professionisti molto preparati che ci spiegheranno che in genere vengono ritirati solo quegli oggetti che sono adatti poi alla fusione, sia che parliamo di argento che di oro visto che poi vanno a finire nelle fonderie.
Questo vuol dire che potremmo avere degli oggetti, per esempio, in argento magari di buona qualità e tipo un valore, ma che non sono adatti alla fusione.
Non ci costa nulla farci fare delle valutazioni dei nostri oggetti di oro e argento
Ci sono delle persone che non hanno dubbi quando devono farsi valutare i loro oggetti in oro o in argento semplicemente perché hanno preso già una decisione e magari gli mandano prima le foto su WhatsApp o sull’email per avere una prima valutazione ma non tutti i casi sono così.
Nel senso che ci potrebbero essere persone indecise se questo torniamo nel titolo di questa seconda parte che comunque intanto chiedere e farsi fare delle valutazioni non costa nulla.
Certamente il problema nasce quando le persone in questione hanno fretta perché hanno bisogno di soldi e magari succede che si fanno fare solo una valutazione invece che continuare a ricercare.
Quando in realtà come sempre diciamo è sempre bene ascoltare più campane e quindi avere varie valutazioni e capire se tutti la pensano allo stesso modo e soprattutto se tutti i punti vendita hanno le stesse condizioni cosa non scontata.
Link Utili:
Se vuoi infomazioni molto più approfondite, a livello chimico e di valutazione dell’oro nel corso del tempo ti consigliamo di consultare Wikipedia a questo link diretto. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni sull’oro che ti serviranno a capire quanto siamo professionali e quanto siamo vantaggiosi nelle nostre valutazioni. (Wikipedia)