Oro e diamanti

Quando parliamo di oro e diamanti parliamo di un argomento che appassiona moltissime persone, addirittura dei collezionisti, o comunque persone che hanno ricevuto in regalo dei gioielli di oro o dei diamanti e vi sono affezionati, oltre a essere degli estimatori.

Per entrare nel vivo di questo articolo potremmo parlare anche di quelle persone che si rivolgono a quei punti vendita, che noi conosciamo come compro oro, dove all’interno però ci possono essere anche diamanti che vengono venduti o che vengono acquistati dopo essere stati valutati.

Quando entreremo a parlare con questi professionisti nel settore la prima cosa che ci diranno è che non bisogna fare confusione tra questi punti vendita di compro oro e diamanti e un banco dei pegni e addirittura ci sono persone che li trattano come fossero dei sinonimi e così non è.

Infatti, quando parliamo di un banco dei pegni parliamo di un istituto che ha una storia molto antica visto che veniva chiamata il Monte di Pietà ed è un luogo dove le persone portavano i loro beni, non solo gioielli, per ricevere dei soldi ed erano quegli oggetti che loro davano in pegno.

Praticamente il meccanismo funzionava che le persone ricevevano una valutazione per quegli oggetti e può ricevere un’offerta in denaro che di cui loro avevano bisogno perché poi lo scopo di andare in questo banco era questo, denaro che dovevano restituire entro un certo tempo con gli interessi per ripagare questo debito.

Se per caso non fossero riusciti a restituire questo denaro avrebbero perso la proprietà di quegli oggetti che poi quel banco metteva all’asta per rivendere e per recuperare quella somma di denaro.

Mentre il meccanismo dei punti vendita di compro oro e diamanti è diverso perché le persone portano i loro oggetti in oro e diamanti per farseli valutare e per capire quanto potrebbero guadagnarci e semplicemente se la valutazione gli va bene poi e li rivendono e verranno saldate con varie forme di pagamento.

Non possiamo dare per scontata la valutazione che riceveremo di un nostro gioiello in oro o diamanti

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte poi noi non possiamo sapere da prima che tipo di valutazione possiamo ricevere per i nostri gioielli in oro o in diamanti o qualsiasi altro oggetto di oro, anche se potremmo provare a mandare delle foto degli stessi magari scrivendo delle spiegazioni e loro lo fanno fare grazie a un Form nel sito, o via e-mail o via WhatsApp.

In questo modo qualche indicazione la possiamo ricevere però poi dobbiamo portarli in laboratorio e dobbiamo fargli fare le varie analisi con i loro strumenti e pensiamo ai tester che servono a misurare la purezza dell’oro.

Ma soprattutto la questione è che poi dovranno controllare la valutazione dell’oro sul mercato internazionale e quella fluttua di continuo ed ecco perché non possiamo capire quanto vale un qualsiasi nostro gioiello d’oro.

Fluttuazioni che dipendono da quello che succede nel mondo e dobbiamo comprendere che ancora oggi l’oro è considerato un bene rifugio.

 

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL