Per alcune aziende che operano in certi settori il rispetto norme antiriciclaggio per oro è fondamentale:ovviamente ci stiamo riferendo a quelle realtà che lavorano proprio nel commercio di questo metallo così importante.
Infatti uno di quei settori dove c’è un rischio elevato riciclaggio: ed ecco perché devono essere applicate per forza misure molto rigide e rinforzate di verifica della clientela.
Da questo punto di vista è intervenuta la legge con il decreto legislativo 125 del 2019 che ha integrato e modificato quello 90 del 2017 ,che stabilisce la disciplina antiriciclaggio che deve essere conosciuta e rispettata dagli operatori professionali in oro e in generale del Compro Oro.
Ci sono stati infatti degli aggiornamenti abbastanza recenti su questo argomento che impongono l’iscrizione in un registro per chi opera in questo settore e cioè in quello gli operatori compro oro con tutti gli obblighi che ne conseguono.
Tutto questo riguarda nello specifico quegli operatori commerciali che, al di là della denominazione e al di là del fatto di esercitare anche in altri contesti sono coinvolti nell’attività di oggetti preziosi usati, e quindi nell’attività di compravendita di oro.
Nello specifico diciamo che ci sono inseriti in queste categorie anche le fonderie e le gioiellerie nella misura in cui vogliono operare sempre per quanto riguarda la compravendita di oggetti preziosi e usati perché anche loro dovranno Iscriversi al Registro
Ma soprattutto dovranno rispettare quanto previsto nei decreti legislativi ai quali accennavamo prima.
Quali sono le attività richieste a queste aziende
In sintesi ora vogliamo fare un breve elenco di quelle attività relative ai soggetti che fanno parte del registro dei Compro Oro. Innanzitutto dovranno procedere ad identificazione del titolare effettivo oltre che devono identificare l’esecutore eventuale delle operazioni effettuata a nome del cliente.
Ma non finisce più perché dovranno eventualmente segnalare delle operazioni che non sono normali,e che quindi risultano sospette. Bisogna anche rispettare un limite massimo per quanto riguarda il valore della singola transazione ,che non dovrà superare 500 euro.
Altra cosa importante da sapere è che dovranno per forza avere un conto corrente dedicato solo a queste transazioni finanziarie che sono riferite all’attività di Compro Oro. documentando al contempo ogni singola operazione.
Inoltre dovranno conservare i dati delle persone alle quali vendono queste cose o pagano per i loro oggetti di oro per circa 10 anni nonché dovranno rilasciare una ricevuta, dove ci saranno inserite tutte le informazioni più importanti.
In definitiva quindi le normative antiriciclaggio richiedono uno sforzo necessario ai professionisti sia dal punto di vista dei controlli da fare sulle operazioni, ma anche per quanto riguarda la conservazione dei dati e la verifica sull’affidabilità di tutti i soggetti coinvolti.
Però non è molto facile rispettare questi obblighi soprattutto se non si conoscono bene tutte le regole da seguire: ed ecco perché è bene riferirsi a dei professionisti che stanno a gestire tutte queste situazioni nel senso che diranno il cliente tutto quello che devono fare per non rischiare di fare degli errori ,che potrebbero portare a delle multe e delle sanzioni.
Link Utili:
Se vuoi infomazioni molto più approfondite, a livello chimico e di valutazione dell’oro nel corso del tempo ti consigliamo di consultare Wikipedia a questo link diretto. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni sull’oro che ti serviranno a capire quanto siamo professionali e quanto siamo vantaggiosi nelle nostre valutazioni. (Wikipedia)