Quando parliamo di Stime oro parliamo di varie professioniste che potrebbero occuparsi di ciò che magari possiamo parlare anche di gioiellerie dove si occupano di queste stime se abbiamo dei gioielli appunto che vogliamo rivendere sono in oro.
Però in effetti se andiamo su internet potremmo trovare anche tanti articoli che riguardano i punti vendita di Compro e vendo oro che, come tutti, sappiamo insieme ai punti vendita di compro Rolex a un certo punto hanno fatto il boom e sono ancora ora molto diffusi in tutte le città e non solo quelle più grandi come succedeva fino a prima.
Questo perché se ci pensiamo bene chiunque ha dei gioielli in oro che magari gli sono stati regalati da parenti o da amici e a un certo punto quella persona potrebbe voler capire a quanto ammonta il loro valore e decidere poi se rivenderli.
Anche perché in realtà parliamo di quelle persone che potrebbero avere ricevuto come regalo da ex partner e ora ogni volta che li vedono gli viene un tuffo al cuore e quindi farseli rivalutare e poi eventualmente rivenderli significa prendere due piccioni con una fava.
Per questo poi si vogliono giustamente affidare a degli esperti nel settore che ci lavorano all’interno di questi punti vendita e che hanno delle conoscenze approfondite riguardo alle caratteristiche dell’oro e alle sue varietà e alle valutazioni.
Questo significa che hanno l’esperienza e hanno le competenze, per esempio, per identificare i diversi tipi di oro e parliamo di quello puro a 24 carati o lega di oro con varie proporzioni di altri metalli.
Per quanto riguarda quello che prenderanno in considerazione rispetto alla valutazione specifica intanto la purezza è un elemento chiave per la determinazione di quel valore dell’oro ed è chiaro che quello puro ha un valore maggiore rispetto alle leghe.
Questi esperti utilizzano dei test chimici o strumenti come i tester di purezza per determinare la percentuale di oro presente in un oggetto che può essere non solo un gioiello, ma anche un lingotto per fare un altro esempio.
Quando si fa una stima dell’oro bisogna controllare le quotazioni dello stesso sui mercati internazionali
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque, gli esperti che lavorano all’interno di questi punti vendita dovranno tenere conto delle quotazioni dei prezzi dell’oro sul mercato internazionale per poter stabilire una valutazione più precisa, e consideriamo che il prezzo dell’oro può fluttuare ogni giorno per via di questioni geopolitiche e più economiche.
A quel punto poi potranno eseguire delle valutazioni utilizzando i loro strumenti e parliamo di lenti di ingrandimento, ma anche bilance di precisione e magneti che servono per esaminare le caratteristiche fisiche di quell’oro anche per avere la certezza rispetto all’autenticità.
In questi casi il consiglio che è sempre si dà a quelle persone che vogliono o stanno valutando di riprendere dei gioielli, e di non fermarsi ad un’unica valutazione di un punto vendita, ma farsene fare alcune così da avere un metro di paragone e poi scegliere quella più conveniente.
Link Utili:
Se vuoi infomazioni molto più approfondite, a livello chimico e di valutazione dell’oro nel corso del tempo ti consigliamo di consultare Wikipedia a questo link diretto. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni sull’oro che ti serviranno a capire quanto siamo professionali e quanto siamo vantaggiosi nelle nostre valutazioni. (Wikipedia)